Storia di Altissimo

Informazioni sulla storia di Altissimo.

Il nome

Secondo Giovanni Mantese, l'origine del nome di Altissimo non presenta difficoltà di interpretazione (da alto, con riferimento alla sua posizione geografica); è importante ricordare anche la toponomastica secondaria che deriva dalla lingua tedesca.

Gli Insediamenti

La organizzazione religiosa e civile è anteriore al secolo XIII e proprio in questo periodo si insediarono popolazioni tedesche; si suppone che questo sia stato determinato dalla politica imperiale mirante ad assicurare il controllo sulle più importanti vie di comunicazione verso il Trentino. Altri invece sostengono che l'insediamento di queste popolazioni sia stato provocato da necessità economiche; la terra, infatti, era considerata la principale fonte di ricchezza.

Altissimo

Altissimo è uno dei centri più suggestivi della valle del Chiampo e luogo di villeggiatura nella zona del centro abitato ed in quello di Campanella. E' adagiato ad oltre 600 metri di altitudine sui contrafforti sud-orientali dei Lessini e domina di lassù la lunga verde vallata.

Superficie: ha 1.503

Altitudine: m 672 s.l.m. nel territorio del comune: minimo 275 m, massimo 1.233 m

Abitanti: 2266 al censimento 2011

Distanze: da Vicenza km 35, dalla stazione ferroviaria di Montebello Vicentino km 29.

Confini: con San Pietro Mussolino, Nogarole Vicentino; Brogliano, Valdagno, Crespadoro e Vestenanova (VR).

Viabilità: il Comune è servito dalla strada provinciale della Campanella e dalla strada provinciale Valdichiampo collegata con la statale 11.

Ultima modifica: venerdì, 29 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !